Questo sito usa i cookies aiutandoci a capire come lo utilizzi per migliorare la qualità della navigazione tua e di altri.
Scorrendo la pagina o cliccando su qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie. informativa sulla privacy

EcoFoodFertility, il nuovo modello di valutazione dell'impatto ambientale sulla salute umana

The Role of Human Semen as an Early and Reliable Tool of Environmental Impact Assessment on Human Health

ABSTRACT:

copertinaSeveral studies have shown a dramatic reduction of semen quality in many industrialized countries and infertility is becoming a public health top priority, whose incidence is associated to late-onset adult diseases, especially cancer, shorter life expectancy and trans-generational effects.

Spermatozoi - Fatti e prospettive

Il ruolo dello sperma umano come strumento precoce e affidabile di valutazione dell'impatto ambientale sulla salute umana

Diversi studi hanno mostrato una drastica riduzione della qualità dello sperma in molti paesi industrializzati e l'infertilità sta diventando una priorità assoluta per la salute pubblica, considerando che diverse sono le evidenze che l’associano a malattie ad insorgenza tardiva, in particolare cancro, ma anche in generale a più breve aspettativa di vita ed effetti transgenerazionali.

EcoFoodFertility Project; il Libro

EcoFoodFertility libroDalla crisi al modello EcoFoodFertility libro: Un nuovo modello per la valutazione dell' impatto ambientale sulla salute umana e per la prevenzione primaria nelle aree a rischio

Edizioni Lambert Academic Publishing

Questa ricerca, sostenuta da diverse associazioni ambientaliste del territorio, coinvolge numerose istituzioni pubbliche di ricerca e rappresenta un esempio concreto di cittadinanza attiva e innovazione scientifica. È nata come risposta alla crisi ambientale e sanitaria della "Terra dei Fuochi", un'area dell' Italia meridionale a cavallo delle Province di Napoli e Caserta, tristemente famosa per la presenza di molteplici fonti di inquinamento in particolare, legata alla scorretta gestione di rifiuti urbani e soprattutto tossico-industriali.
EcoFoodFertility vuole rispondere ad un’ esigenza di chiarezza di fronte a informazioni spesso contraddittorie, che riportate dai media, hanno generato sfiducia ed ansia da parte della popolazione nei confronti delle istituzioni sanitarie regionali e nazionali.
In sintesi ,è uno studio di biomonitoraggio umano, oggi esteso ad altre aree a rischio ambientale in Italia e in Europa, che attraverso la valutazione del seme umano, "sentinella“ della salute ambientale e generale, vuole comprendere meglio quanto la qualità dell'ambiente e le sue modifiche a lungo termine influenzino la salute umana e quali siano gli indicatori più precoci di rischio salute per le popolazioni in relazione al loro ambiente di vita, dieta e stile di vita al fine di prevenire danni maggiori in futuro.
Attualmente il progetto è in fase esecutiva ed il "modello di ricerca" ha già contribuito allo sviluppo di studi e iniziative da parte di istituzioni regionali, sviluppando attività in altre aree a rischio ambientale.

Acquista qui il libro >

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE >