Questo sito usa i cookies aiutandoci a capire come lo utilizzi per migliorare la qualità della navigazione tua e di altri.
Scorrendo la pagina o cliccando su qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie. informativa sulla privacy

EcoFoodFertility, il nuovo modello di valutazione dell'impatto ambientale sulla salute umana

A RISCHIO ESTINZIONE. CROLLO DELLA FERTILITÀ E INQUINAMENTO: I RISULTATI DI ECO FOOD FERTILITY

Il progetto di ricerca Eco Food Fertility, nato in Campania, nelle province a Nord di Napoli e nel basso casertano (nella zona tristemente nota alle cronache come la Terra dei fuochi) e poi esteso ad altre aree italiane ed europee, ha messo in luce la correlazione tra i tassi di inquinamento ambientale e il crollo della fertilità.

Covid e inquinamento: così mettono a rischio la fertilità maschile

Fattori ambientali in sinergia col virus potrebbero danneggiare gli spermatozoi. Uno studio italiano

La fertilità maschile, già in declino, potrebbe essere messa ulteriormente a rischio da una pericolosa sinergia tra Covid-19 e inquinamento.

Inquinamento e covid-19: una pericolosa sinergia che potrebbe accelerare il declino spermatico nel mondo

L’effetto sinergico fra Inquinamento ed il Covid-19potrebbe rappresentare una seria minaccia per la fertilità maschile delle nuovee future generazioni. Questo è in sintesi il messaggio di un lavoro appenapubblicato su International Journal of Environmental Research and PublicHeatlh (Air Pollution and Covid-19: a possible dangerous synergy for malefertility. Int. J. Environ. Res. Public Health 2021, 18, 6846. https://doi.org/10.3390/ijerph18136846) dal gruppo di ricercatori italiani della rete del Progetto di RicercaEcoFoodFertility (www.ecofoodfertility.it) coordinato dal Dott. LuigiMontano, UroAndrologo dell’ASL di Salerno e Presidente andrologo della SocietàItaliana di Riproduzione umana, SIRU (www.siru.it).

Fondazione Veronesi - Uno studio italiano conferma il ruolo di un corretto stile di vita nel miglioramento della fertilità maschile. Anche se si vive in aree molto inquinate.

 

Effects of a Lifestyle Change Intervention on Semen Quality in Healthy

Couple infertility, the inability to conceive after 1 yr of unprotected sexual intercourse, affects 10–15% of couples of reproductive age worldwide, with males contributing to 50% of cases overall.

Primi risultati dello Studio FASt (Fertilità, Ambiente, Stili di Vita)

Alto rischio riproduttivo nelle aree a forte impatto ambientale, dieta mediterranea e attività fisica per ridurre i danni degli inquinanti sulla fertilità.

Inquinamento, dieta mediterranea e sport proteggono la fertilità - la Repubblica

PER combattere i danni causati all’organismo dall’inquinamento, abbiamo a disposizione un’arma potente: la dieta mediterranea.

Trasmissione Extra Tv - 09 dicembre 2020

Extra Tv di Frosinone dedica un improtante servizio al progetto di Ricerca EcoFoodFertility ed allo Studio FAST

Mamma BIO d'Italia

Le ragioni di Amalia, "Mamma BIO d'Italia" per il progetto di ricerca "EcoFoodFertility MedBioDetox"  la Dieta Mediterranea con alimenti Biologici e Biodinamici per la Fertilità e la Detossificazione Umana dagli Inquinanti Ambientali.