Questo sito usa i cookies aiutandoci a capire come lo utilizzi per migliorare la qualità della navigazione tua e di altri.
Scorrendo la pagina o cliccando su qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie. informativa sulla privacy

EcoFoodFertility, il nuovo modello di valutazione dell'impatto ambientale sulla salute umana

III Incontro nazionale - 21 Settembre 2022 - Modena

 

Presidenti del Congresso: Salvatore Micali, Luigi Montano
Presidente Onorario: Giampaolo Bianchi

 

Sede congressuale
Centro Servizi - Aula Magna Policlinico
via del Pozzo 71
MODENA

 

Clicca qui per scaricare la locandina

A RISCHIO ESTINZIONE. CROLLO DELLA FERTILITÀ E INQUINAMENTO: I RISULTATI DI ECO FOOD FERTILITY

Il progetto di ricerca Eco Food Fertility, nato in Campania, nelle province a Nord di Napoli e nel basso casertano (nella zona tristemente nota alle cronache come la Terra dei fuochi) e poi esteso ad altre aree italiane ed europee, ha messo in luce la correlazione tra i tassi di inquinamento ambientale e il crollo della fertilità.

Covid e inquinamento: così mettono a rischio la fertilità maschile

Fattori ambientali in sinergia col virus potrebbero danneggiare gli spermatozoi. Uno studio italiano

La fertilità maschile, già in declino, potrebbe essere messa ulteriormente a rischio da una pericolosa sinergia tra Covid-19 e inquinamento.

Inquinamento e covid-19: una pericolosa sinergia che potrebbe accelerare il declino spermatico nel mondo

L’effetto sinergico fra Inquinamento ed il Covid-19potrebbe rappresentare una seria minaccia per la fertilità maschile delle nuovee future generazioni. Questo è in sintesi il messaggio di un lavoro appenapubblicato su International Journal of Environmental Research and PublicHeatlh (Air Pollution and Covid-19: a possible dangerous synergy for malefertility. Int. J. Environ. Res. Public Health 2021, 18, 6846. https://doi.org/10.3390/ijerph18136846) dal gruppo di ricercatori italiani della rete del Progetto di RicercaEcoFoodFertility (www.ecofoodfertility.it) coordinato dal Dott. LuigiMontano, UroAndrologo dell’ASL di Salerno e Presidente andrologo della SocietàItaliana di Riproduzione umana, SIRU (www.siru.it).

Fondazione Veronesi - Uno studio italiano conferma il ruolo di un corretto stile di vita nel miglioramento della fertilità maschile. Anche se si vive in aree molto inquinate.

 

Effects of a Lifestyle Change Intervention on Semen Quality in Healthy

Couple infertility, the inability to conceive after 1 yr of unprotected sexual intercourse, affects 10–15% of couples of reproductive age worldwide, with males contributing to 50% of cases overall.

Primi risultati dello Studio FASt (Fertilità, Ambiente, Stili di Vita)

Alto rischio riproduttivo nelle aree a forte impatto ambientale, dieta mediterranea e attività fisica per ridurre i danni degli inquinanti sulla fertilità.

Inquinamento, dieta mediterranea e sport proteggono la fertilità - la Repubblica

PER combattere i danni causati all’organismo dall’inquinamento, abbiamo a disposizione un’arma potente: la dieta mediterranea.

Trasmissione Extra Tv - 09 dicembre 2020

Extra Tv di Frosinone dedica un improtante servizio al progetto di Ricerca EcoFoodFertility ed allo Studio FAST