EcoFoodFertility, il nuovo modello di valutazione dell'impatto ambientale sulla salute umana

Inquinamento, fertilità e microplastiche

Uno studio recente “First evidence of microplastics in human ovarian follicular fluid: an emerging threat to female fertility”, svolto in collaborazione con le Università di Salerno, Federico II di Napoli, di Catania e con il Centro di ricerche Gentile di Gragnano e il Centro Hera di Catania, evidenzia la presenza di microplastiche nei fluidi follicolari di donne che si sottopongono a Procreazione Medicalmente Assistita.

Covid, con la giusta combinazione di antibiotici vaccinati e non guariscono allo stesso modo. Lo studio

In uno studio retrospettivo i ricercatori hanno analizzato e seguito pazienti vaccinati e non vaccinati per Covid-19, osservando che un utilizzo precoce della combinazione di due antibiotici (amoxicillina e rifaximina) per la durata della malattia, non solo non determina differenza tra i due gruppi in termini di guarigione e mantenimento a livelli alti della saturazione del sangue, ma diminuisce anche l'incidenza del Long Covid.

L'uro-andrologo Montano: «Oltre il 50% dei 18enni campani è a rischio di infertilità per inquinamento e stili di vita sbagliati»

L'esperto noto in tutto in mondo per i suoi studi sulla qualità del liquido seminale interviene sabato 20 gennaio a Salerno ad un convegno su salute e ambiente. «Se non si interviene al più presto tra 50 anni ci estingueremo»

Premio UNESCO al Dott. Luigi Montano per EcoFoodFertility

“In riconoscimento degli sforzi per promuovere la salute della popolazione considerando i determinanti culturali, nutrizionali e ambientali”

Microplastiche trovate nello sperma umano - Rassegna stampa

Rassegna stampa (Maggio 2023) su Microplastiche trovate nello sperma umano.

Scaricare l'allegato

Microplastiche trovate nello sperma umano, studio italiano

Rintracciate in 6 campioni su 10, nuova conferma minaccia ambientale sulla fertilità

Medici famiglia pronti a fare visite 'simil leva' nelle scuole

Far tornare la vecchia visita andrologica dei tempi della leva obbligatoria, portandola nelle scuole, per fare prevenzione primaria e diagnosi precoce di patologie 'al maschile' soprattutto tra i più giovani, oggi in preoccupante aumento.

I consigli Siru, la fertilità si protegge anche a tavola

In un libro il legame tra alimentazione e salute riproduttiva

La lunghezza del pene è cresciuta di 3 cm in 30 anni, ma gli esperti avvertono: “Pessimo segnale”

La lunghezza del pene maschile in erezione è aumentata rapidamente negli ultimi trent’ anni, passando da 12cm a ben 15,2 cm. Potrebbe sembrare una buona notizia, in realtà gli esperti avvertono: "Potrebbe trattarsi di un pessimo segnale". Ecco perché