Questo sito usa i cookies aiutandoci a capire come lo utilizzi per migliorare la qualità della navigazione tua e di altri.
Scorrendo la pagina o cliccando su qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie. informativa sulla privacy

EcoFoodFertility, il nuovo modello di valutazione dell'impatto ambientale sulla salute umana

Terra di fuochi Non di padri - Repubblica

COMBATTERE l'inquinamento aiuta a proteggere la fertilità, soprattutto maschile. E proteggere la salute dello sperma aiuta a tutelare l'ambiente. È il ragionamento alla base di Ecofoodfertility, un progetto di ricerca internazionale che indaga gli effetti di inquinamento e alimentazione sulla fertilità Nasce dall'impegno di Luigi Montano,

uroandrologo e ambientalista che lavora in Terra dei fuochi, dove l'emergenza ambientale è realtà quotidiana «Mi sono formato a Pisa come andrologo - spiega Montano - ma mi sono ·anche perfezionato in Medicina ambientale. E lavorando ad Acerra ho cercato di capire quanto pesasse l'inquinamento sulla qualità del liquido seminale dei miei pazienti». Dai primi segnali allarmanti raccolti sul campo - un calo nella mobilità degli spermatozoi, danni nel loro DNA - nasce un progetto ambizioso che coinvolge istituzioni come il. Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Istituto Superiore di Sanità, oltre a diverse università italiane e straniere. «Vogliamo confrontare lo sperma di chi abita in zone molto inquinate, come la Terra dei fuochi, Gela, Brescia, Piombino, Taranto e altre, con quello di soggetti che vivono in aree ambientalmente più sane»,_ spiega l'andrologo.

di Paola Emilia Cicerone - Tratto da Repubblica, 24 maggio 2016

da Repubblica.it