EcoFoodFertility, il nuovo modello di valutazione dell'impatto ambientale sulla salute umana

Ulteriori dati sui rischi di salute per chi vive nella "Terra dei Fuochi"

Dati che confermano la precocità del seme rispetto al sangue, nell'evidenziare i primi segni di stress ambientale sulla salute umana, rendendolo più affidabile e precoce, nel valutare i danni biologici indotti dall'inquinamento. L'impatto di queste nuove informazioni in ambito di salute pubblica è molto importante, perché fornisce un nuovo strumento ai policy makers, al fine di avviare nuovi, più efficaci e precoci interventi di prevenzIone pnmana.


Ciò si basa anche sul fatto che la qualità del seme, secondo evidenze recenti, è un indicatore di salute generale e potenzialmente predittivo sia per le malattie cronico-degenerative per le attuali generazioni, che per quelle future, considerando le recenti scoperte sulla trasmissibilità dei danni per via paterna ai figli attraverso la linea genninale maschile, quest'ultima più suscettibile a sh'ess ambientali rispetto alla linea genninale femminile.
Il Ministero della Salute ha infatti finanziato una parte del progetto di ricerca, coordinato sempre da Montano su 450 adolescenti in tre aree a rischio del Nord, Centro e Sud: Brescia-Caffaro (Lombardia), Val di Sacco nel Frosinate (Lazio) e Terra dei Fuochi (Campania).
di Elvira Castaldo - Tratto da Oblò, setttembre 2017